INNODATA: L'ECOSISTEMA DELL'EMILIA-ROMAGNA IN NUMERI

RAPPORTO SULL'ECONOMIA REGIONALE DI UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA

Secondo i dati dell’Osservatorio delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna nel terzo trimestre del 2023 cala la produzione manifatturiera (-1,3 per cento il fatturato rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, ordini in diminuzione del 2,7 per cento), il commercio tiene solo nella grande distribuzione (-1 per cento le vendite della piccola distribuzione, +2,9 per cento la grande distribuzione), il settore delle costruzioni - dopo la vigorosa crescita sulla spinta degli incentivi – registra una flessione del volume d’affari (-0,1 per cento). A fine settembre 2023 si contano 4.400 imprese in meno (-1,1 per cento).
I dati congiunturali trovano conferma nelle previsioni Prometeia rilasciate nel mese di ottobre 2023 che prefigurano per l’Emilia-Romagna una fase di crescita a ritmi inferiori rispetto al recente passato. Nel 2023 la variazione del PIL regionale dovrebbe attestarsi allo 0,7 per cento, per il 2024 si stima un incremento analogo, 0,6 per cento; solo nel 2025 si potrebbe tornare attorno all’1 per cento. Anche l’economia mondiale viaggerà a velocità più modeste rispetto a quelle degli ultimi anni, così come l’Italia continuerà a registrare per il 2024 e il 2025 tassi di crescita di un paio di punti decimali più bassi rispetto all’Emilia-Romagna. Nel 2023 l’Emilia-Romagna non di discosta dalla media nazionale, ma ciò è determinato dall’alluvione che ha inciso sul dato del PIL dell’Emilia-Romagna per circa due punti decimali, con effetti più marcati nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena.

-------------------------------------------------------------------

Il "Rapporto sull'economia regionale", redatto con cadenza annuale da Unioncamere Emilia-Romagna e presentato a fine dicembre, fornisce un quadro dettagliato sull'andamento congiunturale dell'anno giunto al termine e previsioni per l'anno successivo. Un'apposita sezione iniziale è dedicata ad approfondimenti tematici di questioni strutturali e di medio-lungo periodo.

> VAI AL RAPPORTO ECONOMIA REGIONALE



DATA: 12 dicembre 2023

FONTE: UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA

TEMA: ECONOMIA E LAVORO

TAGS: ECONOMIA