EMILIA-ROMAGNA INNODATA: I NUMERI DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE

SKILLS INTELLIGENCE EMILIA-ROMAGNA

Lo strumento mostra i dati estratti ed elaborati attraverso tecniche di intelligenza artificiale e di algoritmi di machine learning, delle competenze e dei profili professionali ricercati dalle imprese dell’Emilia-Romagna.
In particolare vengono analizzate le competenze e le figure professionali richieste dalle imprese che operano nelle aree di specializzazione della Smart Specialization Strategy regionale: agroalimentare, edilizia e costruzioni, energia e sostenibilità, cultura e creatività, salute e benessere, innovazione nei servizi, meccatronica e motoristica, big data.
Il tool interattivo, insieme agli altri strumenti per l’analisi dei fabbisogni esistenti permette a imprese, università ed enti di formazione di di aggiornare o creare percorsi formativi, di upskilling e di reskilling, sempre più in linea con il mercato del lavoro.
Il tool è stato sviluppato nell’ambito di un percorso promosso dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, con il supporto tecnico di Lightcast e il contributo di tutte le associazioni Clust-ER e l’associazione Big Data dell’Emilia-Romagna, Agenzia per il Lavoro regionale, UnionCamere Emilia-Romagna.

> Skills Intelligence Emilia-Romagna - Linee Guida all'uso dello strumento



DATA: 21 luglio 2022

FONTE: ART-ER

TEMA: FOCUS

TAGS: CAPITALE UMANO