EMILIA-ROMAGNA INNODATA: I NUMERI DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE

REPORT OSSERVATORIO STARTUP 2019

Il Report rappresenta la prima edizione di una serie a cadenza annuale ed è stato realizzato nell'ambito delle attività del "Progetto ISIER - AZIONI PER INCUBATORI, STARTUP E COLLABORAZIONE IMPRESE-UNIVERSITÀ IN EMILIA-ROMAGNA".

Uno degli obiettivi del progetto è quello di creare un Osservatorio permanente sulle startup dell’Emilia-Romagna, collettore di una base dati affidabile, facilmente accessibile e ricca di informazioni, in grado di verificare lo stato di salute e il livello di sviluppo delle nuove imprese innovative.

L’Osservatorio rappresenta un segnale concreto di azioni sistematiche di raccolta dati sul tema nuove imprese innovative; un tema sul quale c’è molto interesse, ma per il quale spesso non è possibile disporre di dati in maniera strutturata e continuativa.

Inoltre, l'osservatorio ha l'ambizione di divenire uno strumento utile per i policy maker regionali, attraverso la costruzione di cruscotti interattivi e datavisualization facilmente interrogabili che evidenzino in modo semplice e diretto la condizione delle imprese osservate, informazioni ed elementi utili ad attivare riflessioni e valutazioni sul fenomeno.



DATA: 09 aprile 2020

FONTE: ART-ER

TEMA: STARTUP & SPINOFF

TAGS: STARTUP