INNODATA: L'ECOSISTEMA DELL'EMILIA-ROMAGNA IN NUMERI

EMILIA-ROMAGNA, UNA REGIONE ATTRATTIVA PER LAVORATORI E STUDENTI

L’Emilia-Romagna rappresenta una delle regioni più attrattive in Italia per studenti e lavoratori, grazie al livello di benessere, alle numerose opportunità di studio e di lavoro che riesce ad offrire, come evidenziato dai dati sui trasferimenti di residenza di fonte ISTAT e da quelli del Ministero dell’Università e della Ricerca riguardanti gli studenti iscritti ad un corso di laurea.
Nel corso del 2021 sono state circa 67,8 mila le persone che hanno deciso di trasferire la propria residenza in Emilia-Romagna, provenendo da altre regioni o dall’estero. Coloro che invece hanno deciso di lasciare la regione sono state in numero inferiore (attorno a 39,5 mila), determinando pertanto un saldo migratorio positivo, pari a 28,3 mila residenti in più rispetto alla fine del 2020 (6,4 nuovi residenti ogni mille abitanti). Di questi, 15,6 mila sono le persone in più provenienti dall’estero, a cui si aggiungono 12,7 mila persone provenienti dalle altre regioni, in maggioranza del meridione italiano. Il 70% ha cittadinanza straniera (20 mila persone in più nell’anno), a fronte di 8,4 mila italiani in più.
Tra gli italiani, anche nel 2021, per il 14esimo anno consecutivo, il saldo migratorio con l’estero è stato negativo: sono stati quasi 7,3 mila gli emiliano-romagnoli che nel corso dell’anno hanno trasferito la propria residenza all’estero, mentre si sono fermati a 5,1 mila gli italiani che si sono trasferiti dall’estero. I quasi 2,2 mila residenti italiani in meno hanno così contribuito a peggiorare un bilancio che negli ultimi 10 anni ha visto la “perdita” netta di quasi 43,4 mila residenti (di cui 8,6 mila con titolo di laurea).
Questi dati spiegano la crescita nel tempo della comunità di emiliano-romagnoli residenti all’estero ed iscritti all’AIRE, l’Anagrafe degli italiani residenti all'estero, che a fine 2021 conta 242,3 mila persone, il 4,2% del totale degli italiani iscritti a livello nazionale. Ampiamente positivo, invece, il bilancio riguardante i movimenti dalle altre regioni italiane.
Nel corso del 2021 si sono trasferiti in Emilia-Romagna quasi 30,9 mila italiani provenienti dal resto d’Italia, a fronte di 20,3 mila cancellazioni di residenza, determinando un bilancio positivo pari a 10,6 mila residenti italiani in più, che ha fatto crescere fino a 105,5 mila il saldo migratorio interno decennale (di cui 42,8 mila con titolo di laurea).



DATA: 13 marzo 2023

FONTE: ART-ER

TEMA: TERRITORIO E ATTRATTIVITÀ

TAGS: ATTRATTIVITÀ