EMILIA-ROMAGNA INNODATA: I NUMERI DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE

ECONOMIA REGIONALE E SCENARI PREVISIONALI

Dopo il rimbalzo positivo del 2021 che ha interessato trasversalmente tutti i Paesi consentendo di avviare il recupero di parte delle perdite accumulate nel 2020, gli scenari previsionali di inizio anno, elaborati dai vari centri di ricerca ed istituti internazionali, indicavano per il 2022 una dinamica positiva più intensa dei tassi di crescita pre-pandemici. Lo scoppio della guerra in Ucraina e la conseguente impennata dei costi energetici e delle materie prime (peraltro già in crescita nei mesi precedenti), hanno determinato un nuovo stravolgimento del quadro previsionale mondiale. Inoltre, la dinamica sui valori reali è fortemente condizionata dai tassi di inflazione in aumento, che potrebbero restare tali per un periodo più lungo di quanto ipotizzato alcuni mesi fa, spingendo FED e BCE ad un significativo rialzo dei tassi.

Secondo le stime elaborate a fine marzo da Prometeia, ipotizzando uno scenario che esclude per ora una escalation globale della guerra russa in Ucraina, la crescita del PIL reale mondiale nel 2022 - stimata ad inizio anno al +4,1% - dovrebbe attestarsi attorno ad un più modesto +2,5%. Un rallentamento anche per il commercio internazionale, dal +4,8% stimato a dicembre al +1,4% degli scenari di marzo.

La revisione delle stime riguarda trasversalmente tutte le aree e i Paesi, con maggiore intensità per i Paesi europei, con una certa variabilità dipendente dalla maggiore/minore vicinanza all’area del conflitto ed all’intensità degli scambi commerciali con la Russia e l’Ucraina.

Nel caso della Russia la revisione ha comportato un cambio di segno della variazione del PIL: le conseguenze della guerra e delle sanzioni determineranno nel 2022 una recessione del 14,1%, che potrebbe proseguire anche nel 2023.

La revisione della stima del PIL ha evidenziato quasi un dimezzamento della crescita prevista nel 2022 nell’UE27

Pubblicazioni

> Scenari previsionali dell’Emilia-Romagna | Edizione aprile 2022 (.pdf)
> Scenari previsionali dell’Emilia-Romagna | Edizione ottobre 2021 (.pdf)
> Scenari settoriali dell’Emilia-Romagna | Edizione novembre 2021 (.pdf)
> Scenari previsionali dell’Emilia-Romagna | Edizione luglio 2021 (.pdf)
> Scenari settoriali dell’Emilia-Romagna | Edizione giugno 2021 (.pdf)
> Scenari previsionali dell’Emilia-Romagna | Edizione aprile 2021  (.pdf)
> Scenari previsionali dell’Emilia-Romagna | Edizione gennaio 2021 (.pdf)
> Scenari previsionali dell’Emilia-Romagna | Edizione ottobre 2020 (.pdf)
> Scenari previsionali dell’Emilia-Romagna | Edizione luglio 2020 (.pdf)



DATA: 23 dicembre 2021

FONTE: ART-ER

TEMA: ECONOMIA E LAVORO

TAGS: ECONOMIA