EMILIA-ROMAGNA INNODATA: I NUMERI DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE

ECONOMIA REGIONALE E SCENARI PREVISIONALI

L’edizione estiva degli scenari previsionali di Prometeia rivede in leggero rialzo la crescita del PIL reale dell’Emilia-Romagna per l’anno in corso. Nel 2021 il PIL regionale dovrebbe crescere, a valori reali, del 6,0%, dato più alto tra le regioni italiane e superiore alla media nazionale (+5,3%). La crescita si manterrà sostenuta nel 2022, con il pieno recupero del livello pre-Covid a fine del prossimo anno.

La revisione al rialzo della stima per il 2021 è legata al rafforzamento della dinamica della domanda estera e degli investimenti. L’export regionale, sempre a valori reali, dovrebbe crescere nel 2021 del 13,9%, mentre gli investimenti fissi del 17,9%. Positiva la dinamica anche per i consumi interni (+3,5%), sebbene con qualche decimale di punto in meno rispetto alla stima primaverile.

A livello settoriale, per quanto riguarda il valore aggiunto reale, nel 2021 la ripresa interesserà in misura più intensa l’Industria in senso stretto (+10,6%) e le Costruzioni (+17,4%). Le Costruzioni riassorbiranno già nel corso dell’anno le perdite accumulate nel 2020 (che erano state comunque più contenute di quanto osservato negli altri macro-settori), mentre l’Industria riassorbirà oltre il 90% del valore aggiunto perso a causa della crisi pandemica. Più contenuta la crescita del valore aggiunto dei Servizi (+3,9%), il cui recupero delle perdite si ferma attorno al 43%.

Alla fine del 2022, il terziario sarà l’unico macro-settore a non aver pienamente raggiunto il livello pre-Covid (2019).

Tool interattivo
> Scenari previsionali dell’Emilia-Romagna | Edizione luglio 2021  Tool Interattivo

Pubblicazioni
> Scenari previsionali dell’Emilia-Romagna | Edizione luglio 2021 (.pdf)
> Scenari settoriali dell’Emilia-Romagna | Edizione giugno 2021 (.pdf)
> Scenari previsionali dell’Emilia-Romagna | Edizione aprile 2021  (.pdf)
> Scenari previsionali dell’Emilia-Romagna | Edizione gennaio 2021 (.pdf)
> Scenari previsionali dell’Emilia-Romagna | Edizione ottobre 2020 (.pdf)
> Scenari previsionali dell’Emilia-Romagna | Edizione luglio 2020 (.pdf)



DATA: 12 agosto 2021

FONTE: ART-ER

TEMA: ECONOMIA E LAVORO

TAGS: ECONOMIA